Search::

< Precedente
15.10.2016 19:40 Età: 2 yrs

3° Meeting Transnazionale a Roma, Italia


Roma è stata la sede del 3° Meeting Transnazionale del progetto Farm-Success. I rappresentanti degli otto partner si sono incontrati tra il 15 ed il 16 settembre nella capitale italiana. Matteo Ansanelli, Antonella Brizzi e Massimo Canalicchio di Agricoltura è Vita hanno accolto i partecipanti.

Lo scopo principale dell’incontro era quello di presentare [casi] di agricoltori che sono passati attraverso la successione di un’azienda agricola e selezionare quelli idonei a sviluppare studi di casi.

Dopo una breve panoramica dello stato del progetto, i partner hanno discusso la selezione delle migliori pratiche.

Nelle fasi successive del progetto i partner intervisteranno nuovamente gli agricoltori selezionati per lo sviluppo dei casi di studio. 

Durante il secondo giorno dell’incontro i partner hanno visistato la fattoria “Ortosole” (www.ortosole.it) Quest’azienda è condotta da tre generazioni dalla stessa famiglia. La fattoria è coinvolta in una partnership di rete con la BASF, a sostegno dello sviluppo sostenibile, della biodiversità e dell’innovazione. Sebbene il processo di successione sia stato una sfida, era decisamente di successo. Beniamino Tiozzo, il “nonno” appartenente alla prima delle tre generazioni attualmente al lavoro, ha ricordato che il fattore più importante della successione è la famiglia stessa con le sue tradizioni, con i propri valori e l’amore per l’agricoltura.

Il prossimo meeting del progetto sarà ospitato dal Centro Biotecnico Naklo (Slovenia) e si terrà nel marzo 2017.